BP METALMECCANICA SRL persegue, da sempre, la soddisfazione del Cliente attraverso la propria attività imprenditoriale. Inoltre, tramite il mantenimento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottica del miglioramento continuo, si propone di ottimizzare i processi aziendali stabilendo metodologie di lavoro e di comunicazione tra le varie funzioni, e di definire le attività che governano lo scambio di informazioni tra il Cliente e l’Impresa.
La Direzione ha deciso di definire una specifica Politica per la Qualità, il cui perseguimento consentirà non solo di consolidare la posizione di mercato dell’azienda ma di fidelizzare, in misura sempre più stabile, i propri Clienti. Il presente documento attesta l’impegno concreto dell’Organizzazione per il miglioramento continuo e costituisce il naturale riferimento per l’individuazione ed il riesame degli obiettivi per la qualità.
La Direzione ha deciso di orientare il proprio operato nell’ambito di strategie definite e riassumibili nei seguenti punti:
Mantenere l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottica del miglioramento continuo e in accordo ai requisiti della norma ISO 9001,
– definendo il contesto interno ed esterno nell’ambito del quale l’Organizzazione opera,
– applicando un approccio basato sul rischio (Risk Based Thinking)
Definire il proprio contesto interno ed esterno nell’ambito del quale l’Organizzazione opera;
Operare nel rispetto delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate, interne ed esterne all’Organizzazione, attivando efficaci canali di comunicazione
Operare nel pieno rispetto delle normative applicabili all’Organizzazione
Conoscere, comprendere e comunicare a tutti i livelli della struttura organizzativa le esigenze e le aspettative dei Clienti, concretizzandone i bisogni in requisiti per l’organizzazione, compiendo ogni sforzo per superare le proprie aspettative;
Incrementare la competitività e redditività dell’impresa
Applicare, monitorare e migliorare sistematicamente l’efficacia dei processi aziendali, anche attraverso metodologie di analisi delle performance;
Perseguire della gratificazione di tutto il personale aziendale assicurando le risorse per accrescere la propria conoscenza, competenza e consapevolezza in merito alla rilevanza di ciascuna attività verso il conseguimento degli obiettivi aziendali.
In definitiva, la Direzione Generale intende, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, creare una nuova cultura d’impresa, anche attraverso il coinvolgimento di tutto il personale al miglioramento continuo in modo che il raggiungimento degli obiettivi per la qualità sia condiviso quale scopo comune e divenga l’impegno prioritario di ciascuno.
La Direzione Generale si impegna ad attuare la presente Politica per la Qualità, assicurando le risorse e le condizioni necessarie per la sua realizzazione; provvedendo periodicamente al riesame della stessa al fine di verificarne la coerenza con gli obiettivi definiti.
Obiettivi per la qualità misurabili e coerenti con la presente Politica, e le strategie in essa contenute, interessanti tutte le attività dell’Impresa e coinvolgenti le varie funzioni responsabili, sono definiti e verificati nella loro attuazione ed efficacia in occasione dei Riesami periodici del Sistema di Gestione per la Qualità.
Poiché il successo del Sistema di Gestione per la Qualità è essenziale per la competitività e la crescita dell’azienda, è di primaria importanza che tutti i dipendenti comprendano e condividano la presente Politica per la Qualità.
Al Responsabile Qualità è delegato il compito di predisporre ed aggiornare il Sistema di Gestione per la Qualità, di verificarne e rendicontarne l’efficacia. Nell’espletamento di tale attività, egli potrà fare affidamento sul personale dell’impresa che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.
Buon lavoro a tutti!
La Direzione